page loader

News

Sistema di attacco X-Lock per smerigliatrici angolari

08/04/2021
Categorie: News
Sistema di attacco X-Lock per smerigliatrici angolari

Parliamo oggi di una rivoluzionaria soluzione per la sostituzione pratica e veloce degli accessori: il sistema di attacco X-Lock per smerigliatrici angolari.
Grazie ad un semplice click si potrà avere un montaggio dei dischi, o più in generale degli accessori per smerigliatrici, in maniera semplice e senza alcuna fatica.
Il click che si sentirà in fase di montaggio, indicherà il fatto che l’accessorio è saldamente innestato all’utensile, senza dover fare alcun’altra verifica!

Iniziamo subito dai vantaggi

Tra i tanti vantaggi che il sistema di attacco X-Lock per smerigliatrici angolari propone, vi è sicuramente la centralità della figura dell’operatore: grazie infatti all’innovativa interfaccia a forma di X della testa della smerigliatrice e dell’accessorio, il professionista risparmierà laboriose operazioni di cambio e sostituzione degli accessori, quindi con un notevole risparmio di tempo.
Non vi è infatti nessuna parte staccabile o attrezzi di montaggio ulteriori da tenere accanto, per poter sostituire gli accessori: parliamo infatti di un sistema 5 volte più veloce in confronto a quelli attuali.

L’assenza del dado di serraggio che fino ad ora poteva toccare la base del materiale durante la lavorazione, è un altro dei vantaggi di questo sistema, da non sottovalutare. L’operatore potrà infatti procedere alle sue operazioni di smerigliatura su superfici piane, senza alcun rischio di graffiare o danneggiare il pezzo lavorato.

Un altro vantaggio, sicuramente utile e pratico è l’indicazione della direzione di montaggio dell’accessorio: in questa maniera si potrà evitare il montaggio scorretto dei dischi, avendo infatti il senso di rotazione obbligato da seguire.

Ultimo ma non in ottica di importanza è la vasta gamma di prodotti, tra smerigliatrici ed oltre 150 accessori, con cui poter per affrontare qualsiasi tipo di applicazione, dalla preparazione alla finitura.

Ma vediamo più nel dettaglio la gamma prodotti X-Lock.

Come si compone l’assortimento prodotti X-Lock?

Sicuramente l’introduzione di un sistema così innovativo non ha tralasciato l’intento di creare una soluzione concreta ed efficace per ogni tipo di applicazione.
Dischi da taglio, da sbavo, lamellari, fibrati e SCM da un lato; platorelli con sistema X-Lock per rispondere alle più diverse esigenze di lavorazione dall’altra.
Ovviamente non può mancare la smerigliatrice angolare Bosch con sistema X-Lock da 1700W.

  • La serie 8913 siacut, il disco da taglio dalle elevate prestazioni su acciaio e acciaio inox;
  • La serie 8933 siagrind, dalla lunga durata e indicata per operazioni di preparazione alla saldatura e alla rimozione dei cordoni della stessa;
  • I dischi lamellari 2824 siaflap, utili per operazioni di sbavatura, preparazione alla saldatura, rimozione dei cordoni e finitura della superficie;
  • Stesse operazioni per i dischi fibrati 4560 siabite, dall’elevata asportazione del materiale lavorato;
  • I dischi SCM, 6270 siamet scm LS e 6924 siamet scm, utili con caratteristiche ovviamente differenti per la sbavatura e la finitura;
  • I dischi 4581 siaramic  e 4582 siaramic con refrigerante attivo.

 

Gamma completa prodotti X-lock

LEGGI ANCHE: siaramic, la grana ceramica di nuova generazione

Come funziona il sistema di attacco X-Lock per smerigliatrici angolari?

È sicuramente utile sapere che l’innovativo sistema è stato concepito in maniera tale da riuscire a adattare tutti gli accessori X-Lock su smerigliatrici angolari con sistema di fissaggio convenzionale (salvo alcune rare eccezioni, come ad esempio le punte diamantate a secco, o le spazzole a tazza e circolari).

Ma iniziamo a capire come funziona il sistema di attacco X-Lock per smerigliatrici angolari.

Sembrerà banale o addirittura riduttivo, ma con un semplice e veloce click, l’operatore potrà cambiare il proprio accessorio sulla sua smerigliatrice angolare in pochissimi secondi, dimenticandosi di dadi, chiavi etc etc..
In concreto, basterà posizionare l’accessorio sull'interfaccia dell'attacco X-Lock e sentire quel famoso “click” per farlo posizionare correttamente. Così facendo l’operatore saprà che l’utensile è perfettamente bloccato e funzionante in maniera sicura e stabile.

Giunto poi il momento di cambiare nuovamente l’accessorio, basterà sbloccare il disco e rimuoverlo grazie all’apposita levetta presente.

Funzionamento sistema x-lock

Un sistema dall’elevata sicurezza

Sicurezza non solo per il lavoro svolto, ma anche e soprattutto per l’operatore coinvolto.
Il sistema di attacco X-Lock per smerigliatrici angolari prevede utensili alla cui base vi sono dispositivi integrati basati su sensoristica, come il Drop Control e il KickBack Control.

Il Drop Control altro non è che un sistema che in caso di caduta dell’utensile, arresta il motore con l’impatto della macchina con il suolo; il KickBack Control funziona alla stessa maniera, bloccandosi immediatamente, in caso ad esempio di inceppamento del disco.

Parliamo veramente di uno straordinario ed innovativo sistema di attacco per smerigliatrici angolari, pronto a stravolgere il lavoro del futuro!
👉 Scarica il depliant informativo, cliccando qui e intanto buona visione!