page loader

News

Il disco fibrato ceramico per l'asportazione pesante del metallo

08/04/2021
Categorie: News
Il disco fibrato ceramico per l'asportazione pesante del metallo

sia Abrasives lancia sul mercato SIARAMIC, il disco fibrato ceramico per l’asportazione pesante del metallo in maniera veloce e rapida.
La nuova serie ti permetterà di ottenere grandi risultati, sia in termini di velocità che di prestazione finale, su acciaio e acciaio inox.

Prima di addentrarci nelle caratteristiche di SIARAMIC, facciamo un piccolo passo indietro e vediamo in cosa consiste la nuova tecnologia.

Partiamo dalla X-technology

Grazie alla nuova X-Technology e alla cosiddetta smerigliatura fredda, sulla grana abrasiva vengono applicati direttamente additivi refrigeranti, rendendola così più attiva durante il processo di smerigliatura e consentendone una più veloce dispersione del calore, evitando in questo modo il rischio di surriscaldamento del disco.
Così facendo si riduce il numero di volte di sostituzione del disco, quest’ultimo infatti avrà una durata maggiore rispetto ai dischi tradizionali.

Inoltre, i grani abrasivi a struttura cristallina rimanendo sempre “freddi”, consentono un’ottima finitura nonostante la loro aggressività: l’operatore stesso è facilitato durante il suo processo di lavorazione perché esercita minore pressione sul pezzo da lavorare.
I grani abrasivi rimanendo sempre taglienti e pronti all’uso, facilitano il lavoro del professionista che non avrà più necessità di spingere sul pezzo lavorato per creare maggiore attrito.

Quando la grana fa la differenza

Mettiamo a confronto la grana abrasiva ceramica alla quale siamo abituati con questa di nuova generazione. La prima è irregolare ed è formata da piccoli blocchi che rischiano sia di provocare un effetto “aratro” sia di sviluppare un calore indesiderato durante il processo di levigatura.
La grana innovativa invece, presentando una forma sagomata e triangolare della grana, permette un taglio pulito ed un’asportazione rapida ed efficace, oltre a generare minor calore.

Granba abrasiva ceramica e quella di nuova generazione

Quali i vantaggi?

Il disco fibrato ceramico per l'asportazione pesante del metallo presenta diversi vantaggi, tutti sicuramente apprezzabili in campo applicativo:

  • Asportazione estremamente rapida ed efficace.
    L’ottimale forma triangolare della grana abrasiva consente un taglio pulito e una rapida asportazione del prodotto.
  • Operazioni di smerigliatura uniforme.
    La struttura della grana abrasiva ha un effetto auto affilante, così da garantire uniformità al pezzo lavorato.
  • Durata ai massimi livelli.
    Anche nei lavori decisamente più impegnativi in termini di sforzo e tempo, la grana abrasiva ceramica sagomata assicura la massima durata.
  • Refrigerante attivo, per ridurre la temperatura.
    Nella serie 4582 siaramic il refrigerante attivo presente, ne permette la facile applicazione su acciaio inox.

La gamma completa

Abbiamo già accennato alla serie 4582 siaramic, ma il disco fibrato ceramico per l’asportazione
pesante del metallo si presenta sul mercato in due serie: 4581 siaramic e 4582 siaramic.

4581 siaramic e 4582 siaramic

Entrambe disponibili nei diametri 100, 115, 125 e 180 mm, coprono rispettivamente il range di grane 36+, 60+, 80+ e 120+ (solo per la 4582).
La differenza tra le due serie sta nella tipologia di materiale lavorato: acciaio per la 4581, acciaio e acciaio inox per la 4582, grazie al refrigerante attivo presente in quest’ultima.

Per entrambi i dischi vi sono disponibili i relativi platorelli sia con l’attacco innovativo X-lock che con quello più tradizionale M14.

LEGGI ANCHE: In cosa consiste il nuovo sistema di attacco X-Lock?

I campi applicativi di siaramic

Il disco fibrato ceramico per l’asportazione pesante del metallo trova diversi campi applicativi.
Vediamo insieme quali:

  • Rimozione dei cordoni di saldatura
  • Rimozione colore
  • Smussatura di bordi
  • Rimozione segni da lavorazione utensili
  • Difetti di fusione


Un prodotto grazie al quale ottenere la massima asportazione del metallo nel minor tempo possibile.

Soluzione di sistema in due semplici passaggi

Se da un lato iniziamo con la rimozione dei cordoni di saldatura con il disco fibrato ceramico (in una delle due versioni 4581 o 4582), dall’altro il secondo e consequenziale step per ottenere una superficie perfetta, è la rifinitura delle superfici grazie ai dischi SCM, disponibili nella serie 6924 siamet hd o 6270 siamet LS, a seconda sempre della tipologia di superficie da lavorare.


👉 Scarica il depliant informativo, cliccando qui, intanto buona visione!