page loader

News

Organizzazione lavoro in carrozzeria

05/08/2022
Categorie: News
Organizzazione lavoro in carrozzeria

Pianificare, programmare e impostare delle attività significa avere un quadro completo del lavoro da svolgere: in altre parole in questo articolo vogliamo parlare dell’organizzazione del lavoro in carrozzeria. E per farlo, sicuramente avremo bisogno anche delle giuste attrezzature e accessori primo tra tutti di una stazione di lavoro mobile, la workstation, che ti seguirà passo dopo passo, durante il tuo lavoro quotidiano, pronta a sostenerti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi!


Creazione di un ambiente di lavoro efficiente

Sicuramente la base di partenza è la costruzione di un ambiente di lavoro ben organizzato e ordinato, con aree di lavoro ben allestite e sistemate che saranno la base di un sicuro successo della propria attività da più punti di vista.

Questo ovviamente, unito ad una buona selezione di prodotti, accessori e attrezzature, utili al proprio lavoro in carrozzeria.

Parliamo di Workstation

Più volte abbiamo parlato di organizzazione lavoro in carrozzeria, se da un lato in termini di ottimizzazione dei processi di lavoro in carrozzeria, dall’altro anche nella gestione e organizzazione degli spazi nel proprio ambiente e dei volumi produttivi e di approvvigionamento. 

Proprio per questo sia Abrasives lancia sul mercato la propria stazione di lavoro mobile, la workstation, pensata esclusivamente per soddisfare le esigenze del carrozziere e facilitargli il lavoro quotidiano, avendo tutto a portata di mano. Comoda, compatta, facilmente trasportabile e completa di tutti i prodotti utili al carrozziere… insomma ogni pezzo avrà la sua giusta e ordinata collocazione!

Come organizzare la Workstation?

La domanda sorge spontanea: ma come può esser utile la workstation nella fase di organizzazione lavoro in carrozzeria?
Entriamo quindi subito nel vivo dell’argomento!

Una volta infatti assemblata e montata correttamente, si dovrà procedere alla fase successiva, ovvero quella di organizzazione dei prodotti e accessori, pensando proattivamente all’attività da svolgere.

La workstation è stata pensata, sfruttando al meglio ogni singolo spazio a disposizione: dalla parte alta, dotata di un’area di ancoraggio per platorelli e tamponi, per andare poco più in basso e “agganciare” i dischi abrasivi necessari al proprio ciclo di lavoro (e quindi nella corretta sequenza di grane) per arrivare poco più sotto e trovare lo spazio per spugne, eventuali utensili per lo spot repair e uno spazio ben ampio per ospitare tutto il necessario per l’attività di lucidatura.

Ecco ma non è finita qui, facciamo letteralmente una panoramica a 360° della stazione di lavoro mobile. 

Cosa molto utile, sempre parlando della parte frontale è l’allestimento dell’aspiratore più adatto alle proprie esigenze lavorative: dal DCS KT sino al gruppo aspirante Workstation 1300 S con connessioni elettriche e pneumatiche che permetteranno di supportare contemporaneamente più utensili …decisamente un plus da non sottovalutare!

Continuando la nostra panoramica, troviamo su uno dei due lati l’allestimento per un sacco dove buttare gli eventuali scarti, sull’altro invece un supporto porta tubo e carteggiatrice dove poterli agganciare. Sia Abrasives ha sfruttato ogni singolo angolo della stazione di lavoro, inserendo lo spazio nella parte posteriore per inserire gli adesivi e sigillanti della gamma sika o per altre particolari esigenze.

Insomma, decisamente un carrello con tutto a portata di mano!

Diversi modi di comporre la tua stazione di lavoro mobile

Per darvi un’idea in concreto di come può essere preparata la stazione mobile di lavoro, abbiamo allestito due workstation con due diverse serie abrasive, ciascuna utile ad un ciclo di lavoro e completa di tutte le grane e accessori/utensili utili.

  1. Il primo allestimento vede protagonista la 1950 siaspeed: serie versatile che permette di lavorare in assenza di polvere grazie alla sua elevata capacità di asportazione, che garantisce alta qualità di finitura delle superfici lavorate e dalla lunga durata dell’abrasivo stesso (con conseguente riduzione dei tempi e del materiale).
  2. Il secondo allestimento, invece, è stato pensato per ospitare la 1958 siapro, serie che permetterà di ottenere risultati perfetti in termini di qualità, di risparmio del tempo e di spazio in magazzino, grazie alla sequenza ottimizzata delle diverse grane.
Allestimento workstation con 1950 siaspeed
Allestimento workstation con 1950 siaspeed

Questi sono esempi di allestimento, ma nulla vieta di utilizzare la serie abrasiva più adatta al tipo di lavoro da svolgersi: abbiamo solo voluto dimostrare la semplicità dello strumento e dell’organizzazione del lavoro in carrozzeria.

Workstation e non solo!

Sapevi che la workstation è solo uno degli strumenti utili per l’organizzazione del lavoro in carrozzeria? Biffignandi, infatti, ha da poco lanciato Surface Solution Value, un APP utile per il carrozziere per gestire al meglio i propri cicli di lavoro e ottimizzare le attività di riordino, grazie anche alla stazione di lavoro mobile di cui abbiamo parlato.


LEGGI ANCHE: Come risparmiare tempo in carrozzeria e organizzare un’ottimale gestione del lavoro?