page loader

News

1923 - 2023 Cento anni di partnership con sia Abrasives

Una storia fatta di passione e dedizione per il proprio lavoro

17/05/2023
Categorie: Eventi News Workshop ed eventi
1923 - 2023 Cento anni di partnership con sia Abrasives

Giovedì 11 maggio 2023 è stata una serata memorabile di festeggiamenti, presso il nostro magazzino adibito per la gran soirée. Il proprietario del gruppo, Alberto Biffignandi, ha esordito sul palco raccontando tutte le tappe più importanti del percorso imprenditoriale, arricchendo il discorso con una serie di piacevoli aneddoti. Cento anni di storia e di partnership con la storica azienda svizzera sia Abrasives, significano impegno, costanza e determinazione. Dopo una serie di interventi e riconoscimenti la serata si è conclusa nel migliore dei modi. Biffignandi vuol dire 100 anni di persone, volti e storie che rendono unico il nostro lavoro, una quotidianità fatta di gesti di chi sceglie il nostro marchio per il proprio lavoro. Un gruppo che guarda al futuro senza dimenticare il passato e le proprie origini, con un unico grande obiettivo:

MIGLIORARE IL MONDO DELLA FINITURA DELLE SUPERFICI

Uno sguardo al passato del gruppo

La nostra storia ha inizio nel 1890, quando Achille Biffignandi avvia la produzione delle bibite gassate, parallelamente, a Frauenfeld in Svizzera, sia inizia a produrre gli abrasivi flessibili. Successivamente, nel 1923, si ufficializza la partnership tra Swiss Industial Abrasives e Biffignandi. Negli anni seguenti ci si concentra sempre di più sul settore automobilistico, iniziando a distribuire gli abrasivi di sia al mercato italiano. Negli anni 80 Alberto Biffignandi incomincia la sua avventura in azienda dopo la formazione nella sede svizzera e contemporaneamente viene aperta la prima sede Biffignandi, prima a Vigevano in via Verdi e successivamente a Cassolnovo, dov’è tutt’ora presente.

Nel 2000 Biffignandi investe nella costruzione del nuovo centro logistico e inizia a posare le basi per la nascita del Biffignandi Group. Negli anni avvenire nascono una serie di partnership e nuove società:

  • 2003 = Partnership con Sika, Italia come progetto pilota per aftermarket 
  • 2007 = Nasce Vetrocare, specializzata in prodotti e servizi per il ripristino delle superfici in vetro
  • 2010 = Acquisizione Künzle & Tasin, leader mondiale nella produzione di macchine professionali per la levigatura delle superfici in legno.
  • 2011 = Collaborazione con MIPOX CORP. Azienda giapponese specializzata nella produzione di microabrasivi su film.
  • 2012 = Nasce Precision Polishing, divisione specializzata in abrasivi per microfinitura e superfinitura di precisione
  • 2014 = Acquisizione HPM Engineering, azienda specializzata in soluzioni e sistemi per l’aspirazione e finitura in ambito industriale
  • 2020= KT acquisisce Menghini & Bonfanti, realtà produttrice di macchine levigatrici per pavimenti in pietra e marmo

Un gruppo societario all’avanguardia con diverse realtà aziendali fondato su valori che hanno radici profonde. Guarda il video:

In rotta verso un futuro radioso

Alberto Biffignandi, durante il suo discorso, ha voluto rimarcare l'impegno verso un’attitudine nella vita quotidiana rivolta alla sostenibilità ambientale. A partire dalla scelta adottata tre anni fa, di collocare sullo stabilimento aziendale l’impianto fotovoltaico che rende autonoma la struttura dal punto di vista del fabbisogno energetico; fino ad arrivare al più recente progetto con Lifexplorer per la pulizia degli oceani, in cui si impegna quotidianamente durante la navigazione, con il suo equipaggio, a campionare le acque per misurare la presenza delle microplastiche e di plancton. L’alba dopo la tempesta, con questa immagine, Alberto Biffignandi lascia la parola all’amministratore delegato dell’azienda di famiglia: Nicolò Biffignandi, che oltre a ribadire l’importanza dell’unione delle due realtà per tutto questo tempo, annuncia l’attesa del suo primo figlio, un’immagine che carica di speranza e aspettativa tutti i presenti.

Guarda il video e le foto dell'evento: